SERRARA FONTANA
E’ il comune dei “primati”, infatti è il meno popolato dell’isola, quello ubicato più in alto, nonché l’unico che si estende dal mare, precisamente dal borgo di Sant’Angelo fino alla vetta di Monte Epomeo. Esso comprende i centri abitati di Serrara, Fontana, Succhivo, Calimera, Ciglio, Noia e come già detto Sant’Angelo. Tranne quest’ultimo che è un borgo marinaro, tutte le altre località alcune anche distanti come ad esempio Succhivo, conservano ancora le tradizioni contadine ischitane con ancora una economia prevalentemente agricola.
I detti centri sono ricchi di storia, individuabile nell’impianto urbano, in alcuni esempi di architettura, ma anche nel nome, come ad esempio Calimera che in greco signfica buongiorno e sicuramente legato alla sua ubicazione che gli consente di intercettare il primo bagliore dell’alba.
Tra i luoghi più interessanti da visitare spiccano in località Fontana la trecentesca chiesa di S. Maria la Sacra, a Sant’Angelo la piccola chiesa di San Michele Arcangelo e sul Monte Epomeo l’eremo di San Nicola scavato nel tufo così come l’annessa chiesa. Inoltre dal “Belvedere” di Serrara e dalla piazzetta di Fontana è possibile ammirare scorci panoramici di straordinaria bellezza che in condizioni meteo favorevoli si aprono fino alle isole pontine.
... gli altri Comuni dell'Isola d'Ischia
CASAMICCIOLA TERME
FORIO
LACCO AMENO
ISCHIA PORTO
BARANO D'ISCHIA
I MUSEI DELL'ISOLA D'ISCHIA
Potrebbe interessarti anche:
GROTTA DEL CANE
CONCA DI AGNANO
CAMPI FLEGREI:
IL TERRITORIO
ERUZIONE DI MONTE NUOVO
GLI ASTRONI
LITERNUM
RICOSTRUZIONE ARTISTICA 3D DEL FORO DI LITERNUM
LA BASILICA
IL CAPITOLIUM
IL TEATRO
L'ARA DI SCIPIONE
|